Presso la Piattaforma di Microscopia è anche disponibile un locale di preparativa. In questo locale vengono preparati i campioni per la visione ai differenti microscopi disponibili nei laboratori. Per preparativa si intende pulizia mediante lavaggi in solventi al fine di rimuovere eventuali tracce organiche o di polvere.
Eventualmente i campioni possono richiedere una lucidatura meccanica che viene svolta mediante l'utilizzo di carte abrasive. Queste procedure vengono svolte all'interno della cappa presente nel locale per ridurre al minimo la rideposizione di particelle di polvere che disturberebbero la visione nel microscopio.
Metallizzatore Quorum Q150T ES
Il Quorum Q150T ES è al tempo stesso un metallizzatore per la deposizione di film attraverso lo sputtering di target metallici (Cr) e un evaporatore a bacchette di grafite.
Lo strumento è configurabile per ogni esigenza e lavora in modo completamente automatico, permettendo il controllo dei film depositati con precisione nanometrica.
Il Quorum 150T ES è impiegato per la metallizzazione di campioni non conduttivi per applicazioni SEM e TEM, ed è particolarmente indicato per le applicazioni EBSD.
Metallizzatore Edwards S150B
Il metallizzatore Edwards S150B permette la deposizione di un film nanometrico di Oro su campioni non conduttivi per osservazioni SEM in alta risoluzione, ed è anche impiegato per la realizzazione di uno standard di calibrazione interno in campioni TEM.
Lappatrice a vibrazione Saphir Vibro
La lappatrice Saphir Vibro usa un sistema ad ultrasuoni e gel di silice colloidale 0.04-0.06 micron per la realizzazione di superfici virtualmente libere da deformazione, requisito fondamentale per applicazioni EBSD.